sabato 5 febbraio 2011

Popcorn: Il Regno di Ga' Hoole - La Leggenda Dei Guardiani




Lo ammetto. Inizialmente l'appeal verso un film con dei gufi come protagonisti e che tanto odora di fiaba, era prossimo allo zero.
Il classico "ma" che mi ha portato a premere PLAY nonostante tutto, è rappresentato da Zack Snyder.
In barba ai detrattori e agli allergici al rallenti, sono un grande fan del suo senso estetico e di come spesso riesca a sposarlo con grande efficacia ad una poetica non indifferente (ebbene sì, Watchmen a me è piaciuto).
In questo film, complice l'aura mitologico-fiabesca che permea il romanzo da cui è tratta la sceneggiatura, Snyder infonde tutto il suo talento visivo, mettendosi al servizio della trama, pompando ancora di più la forza lirica del plot.
La CGI ed un uso sapiente del 3D confezionano paesaggi e scenari splendenti nella loro nitidezza, lasciando letteralmente senza fiato per la bellezza delle immagini.
Ma, al di là del godimento visivo, Ga' Hoole è un piccolo grande epos di crescita, amicizia e sacrifici: pur trovando spazio per piccole gag e personaggi scanzonati, il tono del racconto si mantiene serio ed il dolore viene affrontato a viso aperto, e non lasciato all'immaginazione: ci sono morti, feriti e crude battaglie tra gufi, sino all'ultimo artiglio.
La battaglia tra i 2 fratelli protagonisti è serrata e senza esclusione di colpi, costituendo l'apice del parallelo e opposto percorso di crescita maturato dai 2 personaggi.
Più che in 300 (ed è paradossale, tenuto conto che si parla di gufi), nella Leggenda di Ga' Hoole il senso epico riesce a dominare sull'adrenalina, senza per questo inficiare la godibilità della storia, sia in termini di inutile pomposità che di vivacità del racconto.
Non proprio una fiaba per bambini, insomma.
In attesa del promettentissimo Sucker Punch, in uscita in primavera, i fan di Snyder possono passare un'ora e mezzo in volo con dei barbagianni, imparando ad ascoltare col ventriglio e ad "entrare nel vento", come solo un vero gufo sa fare.
Vi assicuro che è divertente.


Voto 7,5


Nessun commento:

Posta un commento