domenica 25 dicembre 2011

Sette Film Che A Natale Guardi Sempre






Ah, il Natale.
L'unico periodo dell'anno in cui il palinsesto televisivo cambia in meglio. Messe in pausa le trashate Mediaset e le vetuste fiction di RaiUno, per l'unica volta in 365 giorni, cominci a considerare il telecomando con occhi diversi, arrivando persino ad essere indeciso tra due-tre canali.
Trasmettono ogni anno gli stessi film, ma ogni anno non puoi fare a meno di sederti sul tuo divano e pronunciare il tuo catodico 'presente' all'ennesima visione di Una Poltrona Per Due, Gremlins, Ricomincio Da Capo e via dicendo.
Li conosci a memoria, ormai; Eddie Murphy nei panni di Valentine (l'unico film che abbia azzeccato in vita sua) ti fa ridere anche la ventesima volta che lo vedi riacquistare miracolosamente le gambe e la vista in Central Park, hai identificato Bill Murray con Babbo Natale da quando avevi 8 anni e, alle soglie dei 26, trattieni a stento la lacrimuccia sulla canzoncina finale del Canto di Natale della Walt Disney.
E' la magia del Natale, baby: scartare regali, prendere delle sòle clamorose, darne altrettante, strafogarsi di pandori, rimuovere chirurgicamente i canditi dal panettone, intascare dindini dagli ultimi parenti anziani che ti sono rimasti, per poi sperperarli a carte, e stabilire una malsana simbiosi con stufe, termosifoni e caminetti.
Fosse così sempre, forse non avrebbe lo stesso sapore.


7- Mamma, Ho Perso l'Aereo



6- I Gremlins



5- Ricomincio Da Capo




4- Festa In Casa Muppet



3- Una Poltrona Per Due



2- Sos Fantasmi



1- Canto di Natale





Note a margine:

- frequentare certi soggetti in tenera età ha ridotto Macaulay Caulkin in condizioni simili.

- da bambino i Gremlins cattivi mi facevano una paura cosmica.

- non spenderò ulteriori parole per elogiare Bill Murray, che poi si potrebbe pensare che sia gay.

- a onor del vero, non vedo da una vita il film natalizio dei Muppet, ma è stata la mia prima volta al cinema e andava inserito in top 7 solo per quello.

- Una Poltrona Per Due è l'unico film in cui Eddie Murphy mi faccia ridere di gusto.

- la canzoncina finale "Dire Buon Nataleee" del Canto di Natale versione Disney mi fa scendere la lacrimuccia ogni benedettissimo 25 dicembre, ma credo di averlo già detto.


Auguri!



Nessun commento:

Posta un commento