lunedì 10 maggio 2010

Popcorn: Black Dynamite







Avete presente quando Tarantino o Rodriguez scimmiottano i b-movies anni '70-'80?
Questo film va oltre.
Incorpora quel misterioso genere chiamato "blaxploitation" (che il buon Quentin ha ampiamente omaggiato in Jackie Brown) al punto da poter tranquillamente sembrare un film girato in quegli anni.
Certo, c'è l'elemento parodistico che è dominante (che fa sganasciare, e ha senso solo se visto in inglese) ma la scelta e le tempistiche di utilizzo delle musiche, le inquadrature, la fotografia,
la "falsa pubblicità" prima del film vero e proprio, e i personaggi (ovviamente) contribuiscono a creare quel clima "seventies" da zeppe, pantaloni a zampa, Cadillac e pellicciotti sgargianti.
Il film in sè, poi, è la classica storia di vendetta dove un pappone, ex-agente della CIA (!!) ed esperto di arti marziali, si mette sulle tracce degli assassini del fratello fino ad arrivare a un insospettabile mandante con un piano ancora più insospettabile (e soprattutto GENIALE, non vi dico altro ma fidatevi).
Il tutto contornato da personaggi secondari totalmente sballati, kung fu, deduzioni illogiche del protagonista (Michael Jai White, fino ad ora scognito per me, ma che a quanto pare, ha una parte in "The Dark Knight, IMDB docet), fighe black, effetti speciali pacchianamente artigianali e dialoghi spassosi alla Grand Theft Auto: San Andreas (provate a contare i "Nigga" alla fine del film).
Perchè vederlo?
Se avete visto tutti i film di Tarantino e tutti quelli di Rodriguez (tranne i 2800 Spy Kids), è un'ottima valvola di sfogo in attesa di nuove perle.
Se, invece, non ve ne sbatte niente del genere, e non siete travolti da un'insana passione per questo revival del cinema di serie B '70-'80 (come me che ascolto i Calibro 35 e ho appena deciso di farmi una cultura sui poliziotteschi all'italiana), è comunque un ottimo metodo per farvi 2 risate.
Dimenticavo, è inedito in Italia (e dubito uscirà mai): cercatelo con i sottotitoli e buon divertimento!

Voto 7

Nessun commento:

Posta un commento