giovedì 6 maggio 2010

Lost 6x14: "The Candidate"



E dopo la settimana di pausa, la strage.
Episodio denso di eventi e di emozioni, tra Flocke che si svela come villain a tutti gli effetti (per chi ancora avesse qualche dubbio) e 4 personaggi che muoiono di morte diversa: Lapidus che si contenderà con Ilana il premio per la dipartita più stupida, Sayid che (troppo improvvisamente, secondo me) si ravvede e si concede una fine eroica e Jin e Sun che, riunitisi nella puntata precedente, non hanno neanche il tempo di una sveltina annegando tristemente mano nella mano (a questo punto, dico, potevano ucciderli con la famigerata scena "mancata" della recinzione elettrica O_O).
Però devo essere sincero.
Io questa stagione non la sto capendo. O forse non mi voglio rassegnare al fatto che sia la peggiore di Lost.
Troppe soluzioni affrettate, spiegazioni approfondite per misteri che da tempo non sono più tali, personaggi inutili che vagano per l'Isola senza un apparente valido motivo (Kate? Miles? il fu Lapidus? la fu Ilana? o Claire, tenuta nascosta per una stagione e relegata in 2 episodi a psicopatica cui fare da balia?), incongruenze sparse (tipo il fumo nero sotto il controllo di Ben nella quarta stagione e molte altre che ora non mi sovvengono).
E le speranze di un colpo di coda finale vanno sempre più riducendosi, considerato che quasi certamente il prossimo "Across The Sea" sarà una specie di "Ab Aeterno" dedicato a Jacob e Mib che non so fino a che punto possa essere rivelatore. Poi leggo che il season finale durerà 2 ore e mezzo e mi chiedo se il tempo avuto in questa sesta stagione sia stato sfruttato adeguatamente, vedendo l'alternarsi di episodi dove succedeva poco e nulla (molti) ad episodi dove succedevano troppe cose e in maniera evidentemente forzata.
Qualche momento del vecchio caro Lost si è visto solo nella season premiere, nell'episodio Ben-centrico, in quello Desmond-centrico e, volendo essere buono, anche in questo: fin dall'inizio, per me, il fulcro della serie è il rapporto Jack-Locke/destino-libero arbitrio e il confronto finale nel flash-sideway di quest'episodio è molto bello, così come il pianto sulla spiaggia dei superstiti (che ho trovato più straziante della morte dei Kwon in sè).
A proposito di Jack, come ho già scritto nei post precedenti, la palma di "personaggio preferito" è sempre più sua. E' diventato ciò che era Locke quando lui era uomo di scienza, e rappresenta l'evoluzione più eclatante tra tutti i naufraghi dell'Isola. Anche nel flash-sideway è bella e straniante l'inversione dei ruoli tra i 2 con "I wish you believed me" detto dal chirurgo, questa volta.
Insomma, Cuse e Lindelof, non fate cazzate alla fine e fate concludere degnamente una delle serie più belle e importanti degli ultimi anni, su!


Voto 7-

Nessun commento:

Posta un commento