venerdì 14 maggio 2010

Lost 6x15: "Across The Sea"





Mah.
Come temevo, la puntata incentrata su Jacob e Mib (rassegniamoci al fatto che conosceremo il suo nome solo alla fine) è un "Ab aeterno 2-la vendetta", presentando gli stessi difetti che, salvo le eccezioni citate nel post sul precedente episodio, riscontro in tutta la sesta (e ultima...) stagione: eccessiva prolissità in misteri che, di fatto, non sono più tali, e preoccupante temporeggiamento su tematiche fondamentali (uscirsene a 2 episodi dalla fine con "le domande che fai porteranno ad altre domande" o "non è il momento giusto per dirtelo", francamente, è fastidioso).
Così scopriamo che Jacob e Mib sono 2 esseri umani come noi, figli di una donna naufragata sull'Isola (da dove? quando?) e accolta da una misteriosa nativa che, subito dopo il parto, la uccide, prendendosi in carico i due pupi.
Mentre il biondo cresce mammone e obbediente, il moro è più intraprendente e curioso.
La "madre" mostra ai 2 bambini quello che lei definisce "il cuore dell'Isola", una caverna da cui fuoriesce una luce che dà "vita morte e tutto il resto" e che gli scienziati della Dharma identificherebbero nella più grande sacca di elettromagnetismo dell'Isola.
Il compito che lascerà ad uno dei 2 sarà quello di proteggere la caverna e impedirne l'accesso agli uomini. Quando tutto fa pensare che il predestinato sia il fratello dai capelli scuri, la "visita" della vera madre altera ogni piano, rivelando al futuro Mib la verità sulla donna che l'ha cresciuto e, soprattutto, che c'è un intero mondo da conoscere, across the sea.
Così il piccolo Flocke, abbandona la matrigna e socializza con gli altri abitanti dell'Isola, collaborando con loro su come andarsene e soddisfare la curiosità su ciò che si trova oltremare: è a lui, infatti, che si deve la creazione della famigerata ruota che Ben gira nel finale della quarta stagione.
Ruota che però non potrà mai girare per l'intervento (verosimile) della madre, che (nonsisacome) uccide gli altri nativi dell'isola e distrugge tutto ciò a cui l'ex figlio preferito aveva lavorato fino ad allora.
Frustrato, e giustamente incazzato, uccide la donna, scatenando l'ira di Jacob che, nel frattempo, è venuto a conoscenza della verità sull'assassinio della madre biologica ed ha ereditato dalla matrigna il ruolo di guardiano della caverna (semplicemente bevendo del vino?? WTF!).
Turbato, il fratello bianco getta quello nero nella caverna di luce. A questo punto, fuoriescono 2 cose: il fumo nero, e il cadavere di Mib, che riposto insieme a quello della "madre" forma gli Adamo ed Eva, trovati nella prima stagione (con tanto di recupero delle immagini dell'episodio di 6 anni fa).
Su internet, pare che questa sia la puntata che più ha diviso i fan di LOST; chi parla di capolavoro ed è soddisfatto delle spiegazioni date, e chi sente puzza di presa in giro e teme il peggio dopo aver passato mesi e mesi a elaborare ipotesi plausibili.
Io faccio parte di questa seconda categoria, pur non dando particolare peso all'incoerenza dell'identità dei 2 scheletri (nell'episodio della prima stagione, Jack li fa risalire a non più di 50 anni, non 2000 come "Across the sea" lascia supporre).

Cosa mi aspettavo da questa terzultima puntata? Ve lo dico subito:
-chi ha costruito la statua (e il tempio, a chiare impronte egizie?)
-il nome del fratello di Jacob
-qualche cenno sulla vera natura dell'Isola
-perchè è così importante impedire a Mib di lasciarla? (domanda rafforzata, anche alla luce di quanto visto ora)

Cosa non mi è piaciuto? Altrettanto rapido:
-nessun cenno sugli altri nativi dell'Isola (dico, li fai vedere?, motiva da dove saltano fuori)
-estensione del mistero sul nome anche alla matrigna...
-forzatissima spiegazione della ruota
-idem per il fumo nero (non è chiaro se la "madre" fosse lei stessa 'sto benedetto fumo)
-la scena della caverna, che ha fatto molto Fantaghirò.

In definitiva, puntata flop che poteva essere sfruttata molto meglio e che, secondo me, poteva essere collocata molto prima. Speriamo in un finale che risollevi la situazione, davvero, perchè sento puzza di delusione colossale.


Voto 5--

Nessun commento:

Posta un commento