sabato 3 luglio 2010

5 Buoni Motivi Per Tifare Olanda


Fermo restando che certe foto fanno aumentare il rimpianto per non essere ancora andato nei Paesi Bassi (e questa non è l'unica strafiga arancione immortalata in Sudafrica), arrivato ai quarti, orfano della mia Nazionale punto tutto sugli oranges. Per vari motivi:

A- ho sempre adorato il loro completino.
B- è il tipo di squadra che adoro da sempre: giovani con un mix perfetto di giocatori talentuosi (Sneijder, Robben, Van Persie) e di concretezza (Kuyt, De Jong, lo stesso ruvidissimo Van Bommel)....purchè non facciano entrare quel pippone di Huntelaar.
C- andando per esclusione, sono quelli che mi fanno più simpatia seguiti da Spagna (che non deve vincere, giusto per non ereditare la supponenza francese da "campioni di tutto"), Germania (adoro questo meltin' pot di giocatori, che poi, è veramente uno specchio dell'attuale società tedesca; tuttavia, non ho dimenticato le schifezze che hanno detto su di noi 4 anni fa) e Uruguay (senza infamia e senza lode, sono arrivati in semifinale per il cammino piuttosto agevole). Il Paraguay non lo considero, dato che stasera, verosimilmente, verrà sbattuto fuori (avrei preferito 100 volte il Giappone ai quarti, almeno giocano a calcio.)
D- una finale con l'Uruguay sarebbe pallosissima.
E- le tifose olandesi sono delle strafighe, ma questo credo di averlo già detto.


PS: sono contento per Maradona. Grandissimo calciatore, ma piccolo uomo. E allenatore improvvisato, come si è visto. Alla prima seria avversaria (e senza errori arbitrali), l'Argentina si è sciolta come neve al sole, mostrandosi per quella che è: un collage di fenomeni singolarmente presi, privi di una qualsiasi idea di gioco (cosa che dovrebbe dare il CT, in teoria). Neanche Oronzo Canà terrebbe in panchina gente come Diego Milito e Juan Sebastian Veron. Per non parlare di Javier Zanetti e Cambiasso che dal salotto di casa hanno potuto ammirare fuoriclasse come Otamendi e Demichelis (e non sono interista, attenzione.)
A questo punto, come molti giornalisti si sono scusati con lui mi aspetto che ora faccia lo stesso con quelli che ha invitato a "chuparglielo".

Nessun commento:

Posta un commento