lunedì 16 maggio 2011

Popcorn: RED


Anche i super agenti segreti della CIA vanno in pensione.
Persino Bruce Willis, che, tra una passata di aspirapolvere e l'altra, si innamora telefonicamente della tipa dell' INPS e si cucina un piatto di proiettili.
Roba che neanche Chuck Norris.
Detto questo, Red è un film divertentissimo, girato con tanto tanto stile e che con un cast del genere proprio non poteva riuscire male.
L'età avanza per tutti ma quando si chiede a Bruce di sparare uscendo al volo da una macchina, o di scaraventare al muro il giovane agente FBI che gli dà la caccia, o di stendere in vestaglia i 3 SWAT che gli hanno raso al suolo la casa, non ce n'è per nessuno.
Dopo una simile incazzatura, il minimo che può fare è cercare di capire chi lo vuole morto, ma non prima di vedere che faccia abbia la tipa con cui passa ore e ore al telefono.
E alle fattezze di Mary Louise Parker è così difficile resistere che ringrazi Dio di aver inventato il telefono, le pensioni e persino l'INPS. Oltretutto, il suo personaggio è divertentissimo (almeno nella prima parte) e lei è troppo carina, ma questo credo di averlo già detto.
Intanto, tra una sparatoria e l'altra, il buon Bruce richiama i suoi vecchi compagni di giochi che comprendono un Morgan Freeman marpione (ma poco sfruttato), una regale Helen Mirren (che preferisce uccidere anzichè fare giardinaggio, ed è difficile darle torto), e, dulcis in fundo, un folle e geniale John Malkovich, che gigioneggia come non mai (si vede che s'è divertito un mondo a girare) e strappa risate continue quando è sullo schermo.
Se pensate che sia finita qui, il cast comprende anche gente come Richard Dreyfuss, Brian Cox (che risulta addirittura simpatico) e almeno 10 attori presi da 10 serie tv diverse (McMahon da Nip/Tuck e Remar da Dexter, per dirne due).
Giostrando abilmente tra spy story e comedy, Robert Schwentke tiene ben salde le redini della vicenda, potendo contare su attori che viaggiano col pilota automatico e su uno script (basato sull'omonimo fumetto del grande Warren Ellis) a prova di bomba.
Persino per Bruce Willis.

Voto 7



E se non mi credete, qua c'è il trailer.







Nessun commento:

Posta un commento